Nel fine settimana dell’11 settembre il leggendario Autodromo di Monza ha spento le cento candeline, è stato una tre giorni di corse ed eventi per festeggiare il centenario dell’Autodromo.
Per l’occasione anche Galliate ha voluto ricordare un grande campione, il pilota Juan Manuel Fangio, trionfatore e protagonista in diverse occasioni della gara monzese. Sono sue le vittorie consecutive del Gran Premio d’Italia nel 1953-1954-1955. Il legame tra Juan Manuel Fangio e Galliate è molto forte poiché è stato per anni la presenza della sede operativa dell’Equipo Argentino della Scuderia Achille Varzi. Per i galliatesi Fangio, che di Achille Varzi è stato allievo ed erede, è diventato un idolo locale il cui ricordo, ancora oggi, è molto sentito in quanto diverse famiglie e associazioni di Galliate hanno memoria indelebile della sua presenza negli anni dal 1949 al 1951. In funzione di ciò e, per ribadire il legame con il mondo dei motori della comunità galliatese, si è intitolato a ricordo del campione argentino la rotatoria stradale situata all’ingresso principale della città.
L’inaugurazione è avvenuta venerdì 9 settembre alle ore 11.00 alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità civili e religiose con la collaborazione del Moto Club Achille Varzi.