Juan Manuel Fangio: 100 anni fa nasceva il Campionissimo

Il  24 giugno di cento anni fa nasceva in Argentina, a Balcarce, da immigrati abruzzesi, il pilota Juan Manuel Fangio. Gli uomini che hanno fatto la storia dell’automobilismo si riconoscono dai grandi numeri ma soprattutto da episodi che appaiono straordinari per coraggio, caparbietà e un pizzico di follia, doti che oggi sono state sostituite da investimenti economici, tecnologia e grandi team. Fangio è stato uno di quegli uomini.

Il “chueco“, cioè lo storto (come venne soprannominato per le sue gambe arcuate), si avvicinò ai motori lavorando in officina e iniziò a correre gare di lunga percorrenza negli sterminati territori del Sud America. Il suo primo grande successo, nel 1940, fu infatti al Gran Premio Internacional del Norte, 10.000 chilometri su strade sterrate nella tratta Buenos Aires-Lima-Buenos Aires da percorrere in due settimane.

Nel 1949, l’”Equipo Argentino”, per volere del presidente dell’Automovil Club Argentino (ACA), sbarcò in Europa e fu ospitata a Galliate nella villa di Achille Varzi. Ne facevano parte, oltre a Fangio e Campos anche Gonzales, Marimon, Mières, e Pian. Per volere del padre di Achille, ingegner Menotti Varzi e della vedova Norma, la squadra soggiornò a lungo in villa Varzi e poteva disporre di due officine, una in via Asiago, una in via Carducci. Tutte le vetture dei piloti argentini, erano messe a punto dai meccanici personali di Varzi, il famoso Amedeo Bignami e di Amerigo Zonca.

Ogni anno, quando veniva Europa, tornava sempre a Galliate, ed ogni volta costatava l’affetto dei galliatesi che non l’avevano dimenticato. Aveva lasciato un pezzo del suo cuore in Italia e proprio a Galliate. Infatti durante la stesura di un libro, a lui dedicato, denominò Galliate la “Pequena Patria”

Così, vista l’occasione, una delegazione del Moto Club Achille Varzi, ha raccolto l’invito della Fudacion Fangio e si è recata in Argentina per presenziare all’evento.

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati A.S.D. Moto Club Achille Varzi Viale
Chiudi