Italian Motor Week 2025

Il grande evento, promosso da “Città dei Motori”, per celebrare e valorizzare il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo.

A Galliate ha preso il via l’Italian Motor Week nel pomeriggio di sabato 13 settembre. Il giornalista Umberto Zapelloni ha presentato e discusso il suo celebre libro “Ferrari che Pilota”, approfondendo, visto il luogo, il legame del Drake con i grandi piloti Achille Varzi e Juan Manuel Fangio, figure di “casa” a Galliate. L’evento è poi proseguito con l’inaugurazione di una mostra fotografica intitolata “Da Varzi alla Formula 1 Moderna”, curata da Andrea Bruno Diodato, fotografo professionista con una buona esperienza di collaborazioni con agenzie di stampa e testate fotografiche nazionali e internazionali.

Arricchiscono l’esposizione alcune tavole create da Rosario Giuliana, noto autore e illustratore di articoli dedicati all’analisi tecnica e ingegneristica della Formula 1. A completare il tutto, spiccano caschi esclusivi disegnati da Mad56, caratterizzati da una creatività distintiva che li rende unici e immediatamente riconoscibili. Questi caschi sono esposti in eleganti teche One, realizzate in plexiglass Black Light con un design raffinato ispirato al mondo delle corse, dotate di un innovativo motore rotante e di illuminazione a LED che aggiunge un tocco moderno e scenografico.

La mostra fotografica resterà aperta al pubblico sino al 21 settembre,  con visite programmate su richiesta anche in fascia serale.

Altro evento di grande interesse e unicità all’interno della settimana di Italian Motor Week a Galliate è stato ‘inaugurazione del murale dedicato ad Achille Varzi. Infatti giovedì 18 settembre, l’opera in scala 1:1 è stata ufficialmente presentata al pubblico. Il murale è stato realizzato sulla rampa di accesso al parcheggio situato di fronte al Castello Visconteo Sforzesco, sede della Sala Museo Varzi. Progettata e completata grazie al talento di un giovane gruppo di artisti volontari (GajArt)  guidati da Raffaella Castagna l’opera raffigura Achille Varzi alla guida della sua personale Alfa 12C durante la sua ultima vittoria sulla pista di Interlagos, nell’aprile del 1948.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati A.S.D. Moto Club Achille Varzi Viale
Chiudi